DCA

I disturbi del comportamento alimentare (DCA) rappresentano un gruppo di distrurbi con eziologia psicologica che si manifestano attraverso il comportamento alimentare. Non solo Anoressia Nervosa o Bulimia Nervosa ma anche Ortoressia, Binge-eater Disorder, Dismorfia muscolare e altri comportamenti meno specifici che comportano malnutrizione.

Questi disturbi, che partono da una visione distorta delle proprie forme corporee e del proprio peso, portano a isolamento, disagio sociale e complicazioni fisiche molto gravi.

Dal lato opposto troviamo la malnutrizione per eccesso che non rientra come categoria tra i DCA ma rappresenta un disturbo sempre più frequente nella popolazione specialmente nei paesi occidentali. Sovrappeso, obesità e sindrome metabolica sono sempre più comuni e descrivono abitudini alimentari sbilanciate verso un’eccesso calorico con conseguenze dirette sulla salute.

Il percorso per il superamento di questi disturbi prevede la cooperazione di un specialista in nutrizione e uno psicologo. Questa collaborazione permette di correggere le abitudini alimentari e risolvere in contemporanea le cause che hanno scatenato il disturbo.

Per questo motivo collaboro con il Centro Clinico Clarense e gli psicologi presenti al Poliambulatorio Apollonia da diversi anni.