Sport e Nutrizione

 

Un’adeguata attività fisica è necessaria per mantenere il benessere fisico. Per tutti coloro che praticano uno sport, sia questo amatoriale o professionistico, e che devono affrontare una gara o vogliono semplicemente tenersi in forma, conoscere quali alimenti, in quali quantità e quando consumarli è fondamentale per ottimizzare le prestazioni.

 

In generale nell’affrontare una dieta dimagrante non è solo importante focalizzarsi sull’aspetto nutrizionale ma l’abbinamento dell’adeguata attività fisica con la giusta alimentazione porta a risultati migliori e più duraturi nel tempo, evitando così il classico problema della ripresa del peso perso a dieta conclusa.

 

Parlando di sport non ci si può più limitare a parlare di solo allenamento o di sola gara, ormai è necessario analizzare anche l’aspetto nutrizionale che accompagna la prestazione in tutte le fasi della stagione agonistica. Le esigenze nutrizionali cambiano notevolmente tra le diverse tipologie di sport, cambiano in base alla fase della stagione sportiva e cambiano anche all’approcciarsi della gara rispetto al solo allenamento, cambiano ancora di più in base alle fasce d’età.

 

Lo sport in ambito agonistico dev’essere approcciato come percorso integrato di allenamento, alimentazione e aspetto psicologico, solo così l’allenamento sarà utile a perfezionare il gesto tecnico migliorando efficacia ed efficienza. L’alimentazione deve portare l’atleta alla gara nelle migliori condizioni possibili, l’aspetto psicologico è fondamentale per esplorare tutto il suo potenziale.